Agnello brodettato

Ingriedenti:

1 kg. Agnello (spalla o coscia) ,2 tuorli d’uovo, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 3 tazze di brodo, succo di un limone, rametto di sedano,olio di oliva, sale,pepe,ciuffo di prezzemolo

Procedimento:

Tagliare a pezzi la carne e farla saltare in una padella con l’olio, l’aglio e la cipolla tritati finissimi. Appena la carne è rosolata, sfumare con il vino. Aggiungere il sedano tritato e portare a cottura bagnando con brodo. Togliere i pezzi di carne e tenerli in caldo a parte. Legare il sugo con i tuorli d’uovo sbattuti prima col succo di limone e il prezzemolo tritato e versare il tutto sulla carne al momento di servirla.

Capritteddu a sciusciareddu 

Ingredienti:

Per sei persone: 4 Kg di capretto, 1 cipolla grossa, 6 carciofi, 1 mazzo di asparagi di montagna, 6 uova, 3 cucchiai di pecorino grattuggiato, 1 mazzetto di prezzemolo, 150 gr di estratto di pomodoro, 250 gr di concentrato di pomodoro, olio, sale, pepe, q.b..

Procedimento:

Fare rosolare il capretto tagliato a pezzi in una teglia con olio e cipolla tritata. Aggiungere l'estratto di pomodoro con acqua q.b.. Aggiungere quindi gli asparagi appena sbollentati e i carciofi fritti. Salare, preparare e versare le uova battute, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato. Mettere a forno per circa 20 minut

Crapettu 'o furnu

Ingredienti:
1 capretto, strutto q.b. 250 gr di pangrattato, 5 limoni, 250 gr di formaggio pecorino grattuggiato
prezzemolo, cipolline, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Ungete il capretto tagliato a pezzi con lo strutto, sia dentro che fuori, e ponete in forno. A metà cottura uscite dal forno e cospargete i vari pezzi con un composto costituito da pangrattato e pecorino, prezzemolo tritato, sale e pepe. Riponete nuovamente nella teglia e disponetevi sopra le cipolline tagliate a pezzettini. Infine preparate un battuto di olio e limone in uguale quantità e cospargetelo sulla carne. Rinfornate e fate finire di cuocere. Servire ben caldo.   
Top

Crapa 'nfurrazzata

Ingriedenti:

1 kg. spalla di capra, disossata , olio di oliva, sale, peperoncino, aglio, rosmarino,foglie di alloro

Procedimento:

stendere la carne e sistemare al suo interno l’aglio e gli altri aromi. Salare, irrorare con olio, arrotolare facendo in modo che la parte della pelle resti all’esterno. Legare inserendo sotto lo spago i rametti di rosmarino e le foglie di alloro. Mettere il rotolo di carne, coperto con la cenere calda, in un focolare in cui sarà tenuta viva la brace per l’intera notte. Questo sistema di cottura della carne appartiene all’antica cucina dei pastori ma viene ancora usato nei paesi di montagna perché permette di rendere tenera la carne della capra.

Castrato con fagioli

Ingriedenti:

800 gr. di agnello castrato, 500 gr. di fagioli freschi, della qualità polizzana a badda, 250 gr. di pomodoro pelato, 1 cipolla, 1carota, 2 costole di sedano, 1/2 bicchiere d'olio, sale, pepe.

Procedimento:

tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota e soffriggeteli assieme al castrato; quindi aggiungete il pomodoro pelato e 1 litro d'acqua. Fate cuocere a fuoco moderato.
A metà cottura aggiungete i fagioli precedentemente nettati, lavati e sbollentati. Ultimate la cottura e servite ben caldo. Con la salsa che residua potete condire i vermicelli.
È un piatto tipicamente estivo

Stigghiole

Ingredienti:

budellini di agnello o capretto di latte, una cipolla, rametti di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, sale

Procedimento:

Lavare in acqua calda le budella, e risciacquarle con il vino bianco. Tagliare a strisce la cipolla, unire ad ogni striscia uno o due steli di prezzemolo e avvolgervi attorno le budella ottenendo dei bastoncini
del diametro massimo di 3 centimetri. Sistemare su una graticola queste “stigghiole” e farle grigliare
sulla brace di legno aromatico o carbone di legno. Servire calde. 
  Top

Maccheroni con carne e melanzane

Ingredienti:  

400 gr. di farina di semola di grano duro, una cipolla, 600 gr. di carne di castrato (coscia), 1.5 l. di salsa di pomodoro, due melanzane messinesi, 100 gr. di pecorino grattugiato, sale e pepe q.b

Procedimento:

Preparate le pasta come già indicato. Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare assieme alla carne, indi aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato. Appena la carne è cotta sfilacciatela. Contemporaneamente avrete tagliato a fette le melanzane e le avrete salate il tempo necessario perchè perdano l'acqua di vegetazione, indi friggetele. Lessate i maccheroni al dente. In un tegame mettete sul fondo un mestolo di sugo, una parte dei maccheroni (già conditi), un po' di formaggio grattugiato, parte della carne sfilacciata e delle melanzane. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite e fate insaporire a fuoco lento

Sciuscieddu

Ingredienti:

259 gr. Carne trita di pecora, 100 gr. Formaggio pecorino, 200 gr. Ricotta fresca, 3 uova, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 lt. Brodo di carne, ciuffo di prezzemolo, sale e pepe

Procedimento:

Con la carne trita, il tuorlo di un uovo, il pecorino grattugiato, sale,pepe e prezzemolo tritato, fare un composto e ricavarne delle polpettine che vanno fritte leggermente nell’olio.
A parte impastare la ricotta con il tuorlo delle altre due uova tenendo a parte gli albumi che aggiungi a quello del primo, vanno fatti montare a neve con un pizzico di sale. Mettere a bollire il brodo in un tegame di terracotta (o pirofila) e aggiungere sia le polpettine che l’impasto di ricotta e uova. Versare a questo punto gli albumi montati, togliere dal fuoco caldo (200°) per pochi minuti.  
  Top

Coniglio alla "cunigghiara"

Ingriedenti:

800 gr. Coniglio, sedano,capperi,olive bianche, olio d’oliva,sale,zucchero,aceto

Procedimento:

tagliato a pezzi il coniglio metterlo a bagno in acqua e sale per 30 minuti, scolarlo e quindi bagnarlo per pochi istanti in acqua e aceto. Una volta asciugati con un panno i pezzi di carne si fanno soffrigere in padella con l’olio e poi si coprono, abbassando il calore.si aggiungono le olive bianche snocciolate, il sedano a pezzetti, i capperi dissalati e si continua la cottura a fuoco tenue. Si scioglie lo zucchero in un cucchiaio di aceto e si versa nella padella quando la carne è cotta.

'Nfanfari o furnu

Ingriedenti:

1 Kg e 1/2 di, nfanfaru (pesce pilota), 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, origano, olio, aglio, sale e pepe q.b..

Procedimento:
Versare l'olio in una teglia e aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili, nonchè l'aglio intero e il pesce. Salare, pepare e cospargere di origano e rosmarino. Con un filo d'olio cuocere a forno moderato.

  Ova di gaddina a sucu  

         Ingriedenti:

6 uova sode, un cucchiaio di salsa per ogni uovo, 1 cipolla, prezzemolo, sale, olio q.b., 50 gr. di formaggio grattuggiato, 100 gr. di pecorino fresco a fettine.

Procedimento:

Si tagliano a metà le uova, si infarinano e si friggono dalla parte del tuorlo a fuoco lento.Utilizzando lo stesso olio si frigge a parte la cipolla tagliata a fettine sottili. Si aggiunge la salsa, il prezzemolo, quindi si mettono le uova dal lato dell'albume. Si cospargono di formaggio grattuggiato e fettine. Ricoprire con coperchio e cucinare per pochi minuti.   Top

                                 Frittedda
                                                    (Frittella)

         Ingriedenti:

 

1 Kg. di fave fresche, 500 gr. di piselli freschi, 5 carciofi pancetta a volontà, un mazzetto di finocchi selvatici, aglio, cipolla scalogna sale e pepe.

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, versatela in una casseruola con abbondante olio e con la pancetta tagliata a pezzettini; aggiunge- te 2 spicchi di aglio, i finocchietti, i carciofi a fettine ed infine le fave ed i piselli precedentemente sgusciati. Salate, pepate e fate cuocere lentamente, aggiungendo all'occorrenza un po' di acqua.

Questo piatto può essere servito a solo o come condimento per la pasta.

 
Spiedini di Anguille

Ingredienti:

800 gr. Anguilla di fiume, cipolla, foglie di alloro,  sale, scorza di un limone

Procedimento:

Lavare l’anguilla più volte e tagliarla a pezzi lunghi 5 centimetri. Infilzare i pezzi di anguilla in uno spiedino alternandoli con un trancio di cipolla, una foglia di alloro, scorza di limone.
Cuocere alla griglia irrorando con olio, sale e pepe.

Pasta con broccoli alla gangitana

Ingriedenti:


400 grammi di bucatini, un piccolo cavolfiore di montagna, una tazza di salsa di pomidoro, 50 grammi di pinoli e uvetta nera di Smirne, due cucchiai di olio di oliva, sale, 50 grammi di pecorino da grattare

Procedimento:


Cuocere il cavolfiore in abbondante acqua poco salata, scolarlo e tenere a parte l’acqua di cottura.
Mettere a fuoco basso in una casseruola, il cavolfiore ridotto a pezzetti, la salsa di pomidoro, l’olio, i pinoli e l’uvetta che è stata in precedenza fatta rinvenire in acqua tiepida.
Cuocere la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore e quando è al dente, scolarla e versarla nella casseruola da cui avete tolto una parte del composto per utilizzarlo come condimento finale di ogni piatto.
Servire spolverando con il formaggio grattugiato.
  Top

Carciofi alla gangitana

Ingredienti:

6 carciofi
Una scodella di caponata di melanzane 60 gr. di bottarga di tonno o di sarde salate

Procedimento:

Tagliare le punte dei carciofi a circa 3 centimetri dal cuore, dopo aver eliminato le foglie esterne più dure.  Metterli, in piedi, in una pentola di acqua con poco sale e una fetta di limone (per evitare che diventino neri).  Lasciarli a cuocere per il tempo necessario in rapporto con la loro dimensione e tenerezza; scolarli. allargare a  ventaglio le foglie e inserire man mano negli spazi la caponata.
Prima di servire mettere su ogni carciofo una striscia di bottarga o un filetto di sarda salata (pulita e diliscata).  Irrorare con olio crudo.

Carduna chini

Ingredienti:

 500 gr di cardi, 75 gr di mortadella, 50 gr di formaggio, due uova, 100 gr di farina, 150 gr di mollica.


Procedimento:

Lessare la parte superiore dei cardi e riempirli di mortadella e formaggio tagliati a pezzetti.

Infarinare, passare nell'uovo e quindi nella mollica. Friggere in olio caldo.

Fave a  "Cunigghiu"  

Ingredienti:

500 gr. Fave secche non sgusciate, 30 gr. Concentrato di pomodoro (estratto), olio d’oliva, sale, origano

Procedimento:

Mettere a bagno per 12 ore le fave secche e dopo farle cuocere in acqua bollente fino a quando saranno tenere.  A parte diluire, a caldo, il pomodoro concentrato con parte dell’acqua di cottura delle fave e con l’olio. Unire le
fave cotte a questo sugo e lasciare insaporire sul fuoco per 10 minuti.
Spolverare con l’origano prima di servire.
  Top

Inzalata di Funghi

Ingredienti:

400 gr. Funghi del basilisco o porcini, 150 gr. Caciocavallo fresco poco salato, 8 sarde salate, pulite e diliscate
3 cucchiai di olio d’oliva, semi di finocchio,succo di limone.

Procedimento:

Pulire con un panno umido i funghi e affettarli. Tagliarli a listerelle il formaggio,sminuzzare le sarde salate e mescolare il tutto.
Condire con olio, succo di limone e unire i semi di finocchio.

Melanzanine ripiene
 

Ingredienti:

8 melanzane piccole (vendute a fine estate), 100 gr. Cacio cavallo o “ primintiu “, 4 pomidoro maturi, 4 spicchi d’aglio, 4 sarde salate pulite e diliscate, 4 cucchiai d’olio di oliva, mezza cipolla, sale, peperoncino, origano

Procedimento:

Toglier il gambo alle melanzane e, con un coltello a punta, praticare sulla buccia della intaccature fino a metà della polpa in cui man mano si infileranno gli ingredienti sminuzzati.
Si comincia col formaggio tagliato a piccoli cunei stretti e si continua con pomidoro, cipolla, sarde e aglio. Sistemare, in una teglia da forno le melanzane appoggiate dalla parte del gambo.
Irrorare con l’olio, salare leggermente, spolverare l’origano mischiato con un pizzico di peperoncino e cuocere su fuoco moderato per venti minuti o in forno a 200° per 10 minuti.

Pasta alla milanisa

Ingredienti:

400 gr. Sarde fresche, 500 gr. Finocchietti selvatici di montagna, 4 Sarde salate, 1 Cipolla, 50 gr. Pane grattato gratinato in olio, 1 Tazza di salsa di pomidoro concentrato diluito, 400 gr. Pasta spaghettoni o bucatini, Olio d’oliva,sale

 Procedimento:

Lessare i finocchietti in acqua poco salata, scolarli e tagliarli in piccoli pezzi. L’acqua di cottura sarà usata per cuocere la pasta.
A parte soffriggere la cipolla tritata nell’olio in cui sono state prima disciolte le sarde salate diliscate. Unire al soffritto la salsa di pomidoro e le sarde fresche senza la testa e la lisca centrale.
Lasciar insaporire per qualche minuto e aggiungere i finocchietti tritati.
L’insieme resterà sul fuoco basso per pochi minuti e servirà per condire la pasta insieme al pane grattato e gratinato.
  Top

Gelato alla Ricotta

 

Ingredienti:
Tuorli d'uovo, n. 5. Brandy, un bicchierino.  Ricotta, 300 gr.  Latte intero, mezzo bicchiere.  Manna in cannolo, 70 gr.

Procedimento:
Si sbattono 5 tuorli. Quando il composto è ben cremoso, si uniscono un bicchierino di brandy, 3 ettogrammi di ricotta lavorata per 5 minuti con la forchetta, mezzo bicchiere di latte in cui si sono sciolti 70 grammi di manna in cannolo. Quindi si versa il composto nella gelatiera.
 

Risu 'ntianu
 

Ingredienti:
 

Mezzo litro di latte, 400 gr. riso comune, 400 gr. Formaggio pecorino fresco (tuma), 100 gr. Zucchero, 30 gr. strutto, 30 gr. Cannella in polvere, una bustina di zafferano

Procedimento:

Far cuocere il riso in acqua appena salata per dieci minuti e continuare la cottura per altri 15 minuti nel latte bollente in cui si è sciolto lo zucchero e lo zafferano. Asciugato completamente il latte, sistemare il riso in una teglia unta di strutto, alternandolo, a strati, con il formaggio tagliato a fette che deve chiudere il tutto. Spolverando sulla superficie del timballo la cannella e passare in forno a 100 gradi per 30 minuti.
 

Testa di Turcu di Castelbuono

Ingredienti:

Per la sfoglia: 400 gr.farina per dolci 3 uova 50 gr. Strutto olio d’oliva, pizzico di sale

Per la crema: mezzo litro di latte 150 gr.zucchero 30 gr. Amido un baccello di vaniglia scorza di un limone da immergere nel latte

Per guarnire: cioccolato e cannella in polvere

Procedimento:

Per la crema: mescolare lo zucchero con l’amido, unire la vaniglia e diluire con il latte; mettere su fuoco moderato rimestando in continuazione fino a quando non comincia ad addensare.
A questo punto togliere il baccello di vaniglia e unire la scorza di limone.  

Per la sfoglia: Impastare uova, farina e strutto, stendere la pasta e tagliarla in strisce irregolari che vanno fritte nell’olio e fatte raffreddare. Sistemare le strisce di pasta fritta sul fondo di un piatto dai bordi rialzati,coprire con la crema e continuare a strati alterni fino all’utilizzo completo quando il tutto è bene freddo, spolverizzare in superficie il cacao in polvere e la cannella.   Top

PARCO